Volkswagen Golf Variant, finalmente un posteriore decente!
Finalmente la nuova generazione della Volkswagen Golf Variant ha una linea del posteriore veramente bella! Sino ad ora questa parte della Variant era decisamente anonima, brutta e non in armonia con il resto dell’auto. Sembrava come se alla Volkswagen volessero volutamente lasciare spazio alla più grande e costosa Passat, così facendo però hanno avvantaggiato enormemente la Focus station wagon.
Ma come spesso capita i tedeschi dopo uno o due tentativi aggiustano il tiro, è stato così per Bmw con due generazioni di serie 3 compact prima di approdare alla serie 1, ma Volkswagen si è superata riuscendo ad arrivare a ben 4 tentativi nell’arco di 20 anni di Variant prima di arrivare ad una linea armonica e a sfruttare il family feeling della hatchback anche al posteriore.
Sebbene in molti pensino che il mercato delle station wagon di segmento C non abbia un adeguato seguito, ritengo che nei prossimi anni sia le berline di segmento C che le loro varianti familiari torneranno ad avere un discreto ruolo anche nel mercato europeo a causa del downsizing delle flotte aziendali e delle famiglie, l’aumento delle dimensioni delle auto, l’accresciuta capacità di carico e dell’abitabilità interna di queste nuove auto di segmento C. Ecco alcuni dati che possono far riflettere: la capacità di carico della nuova Variant ha raggiunto i 600cm^3 e ha una larghezza minima che supera il metro, sono numeri che non sfigurano con alcune auto di segmento D (in alcuni casi li superano!).
Enzo Ceroni – Hainz 18/05/2013
http://www.gruppohainz.it/volkswagen/volkswagen-golf-variant-finalmente-un-posteriore-decente/
Complimenti all’amico Mattia che ha riconosciuto il mio scherzo, l’immagine di apertura non era la nuova Golf Variant, bensì la Passat 2011, questo a significare la somiglianza che potete vedere con la vera Variant: