Fiat 500, dov’è la versione col tetto apribile?
Articolo del settembre 2007 (infatti non era ancora stata pensata la variante C.
La Fiat 500 continua a macinare ordini ben superiori alle attese, ormai si parla della produzione di quasi un anno già interamente venduta (circa 70’000 ordini su una possibile produzione annuale che può raggiungere i 120’000 a pieno regime). Dati molto buoni, un’operazione di remake riuscita in pieno, e allora perché non si dovrebbe fare il remake della Lancia Delta e farla pagare cara come la 500 ( ben più della 149, quindi con un margine di guadagno più alto per il gruppo Fiat)?
Ma torniamo alla 500. Questa simpatica vettura è glamour perché oltre ad essere bella è anche “ambientalista”: è già pronta per le leggi sull’inquinamento future (le Euro V) . Ha ottenuto 5 stelle EuroNcap, cioè è sicura come un’auto di segmento ben superiore come per esempio la GrandePunto o la 159.
Tutto bene? Direi ni, perché è effettivamente omologabile Euro V, ma la direttiva non è ancora pronta e quindi le 500 che vedete in giro sono solo Euro IV. Consiglio quindi di aspettare sia per questo motivo che per il fatto che la si dovrà aspettare a lungo, sebbene credo che magari ci sarà un’ escamotage per farla diventare Euro V. In più spero che in Fiat decidano di affiancare alla versione con il tetto di cristallo una versione con il tetto in tela apribile della sua antenata con l’aggiunta comando elettrico o meglio un tetto apribile a “listelli” come quello della defunta Stilo:
mentre nella seguente immagine trovate come la vende la Fiat ora:
Voi la preferite con il tetto in vetro fisso (non apribile come la vendono adesso) o con il tetto in vetro a listelli???
Enzo Ceroni – Hainz 05/09/2007 ripubblicato il 12/05/2013