Una Delta che non faranno
L’articolo è stato pubblicato sul gruppo Hainz di MSN Gruppi a settembre 2007
Sono dispiaciuto, anche perché molte volte avevo chiesto nei vari forum che qualcuno di bravo disegnasse una variante della futura Delta HPE degna di tal nome e quel qualcuno (Andrea Rosati disegnatore di Infomotori) ha superato la mia immaginazione.
L’imminente Delta HPE non è sicuramente una cattiva macchina, anzi, è una macchina molto intelligente perché coniuga un interno con grande spazio e comfort con dimensioni esterne inferiori ai 4 metri e mezzo, credo 4,4metri. Certo, per fare un confronto con le altre medie (segmento C): la 147 è lunga 4,12metri, la Golf 4,25metri come la Bravo da cui proprio l’HPE deriva, ma si vocifera che lo spazio riservato ai passeggeri posteriori di questa “media” sia paragonabile a quello della Thesis, cioè al segmento E.
Da come ne parlo sembrerebbe che questa auto mi piaccia. Ma come? Rimpiangi la Delta sportiva ed elogi quella che “le ha preso il posto”?
Non voglio disorientarvi: entrambe mi piacciono, e credo che ci sia posto sul mercato per tutte e due. Sappiamo dalle ultime indiscrezioni che Delta utilizzerà il pianale della Bravo (come l’Alfa 149) allungato nel passo (e anche in lunghezza) con sospensioni posteriori multilink per garantire confort, tenuta di strada e montare la trazione integrale cosa impossibile con l’interconnesso della Bravo.
In Fiat però hanno una paura di una eventuale sovrapposizione sul mercato sebbene proprio dalla sua antagonista VW ci siano sia sportive Golf che A3. E non parlo di solo due versioni:
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Golf GTI con 200cv e 230cv nell’ultima versione, mentre in casa Audi c’è la S3 in versione integrale con 265cv;
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Golf R32 con un 6 cilindri a V da 250cv con trazione integrale ed estetica molto racing (con due grossi tubi di scarico posteriori), mentre con il vestito Audi si presenta senza alcuna connotazione racing, diciamo “una sportiva che non lo dà a vedere” riconoscibile solo per la scritta sul portellone 3,2 Quattro.
Come visto in casa VW sanno quello che fanno, perché di Golf GTI se ne vendono molte e pure delle vecchie S3 (quella nuova è uscita da poco) e sono bravi a camuffare perché quando la Golf ha un leggero accento sportivo con la GTI, l’S3 presenta connotazioni sportive più vistose, mentre nell’altro caso l’A3 passa assolutamente inosservato, tutto il contrario la Golf R32.
Nel caso di Fiat ci sarebbe una maggior libertà di scelta, soprattutto se in Fiat dotassero per le sospensioni anteriori di Lancia e di Alfa la sospensione a quadrilatero. Tale scelta permetterebbe una versione Q2 (cioè con differenziale a slittamento controllato) in modo da garantire un piacere di guida decisamente superiore alla Golf GTI che fatica a scaricare a terra i sui 230cv.
Inoltre rimarco il fatto che nell’arco di molti anni la vecchia Delta HF non ha mai avuto una versione 3 porte (a meno di considerare la splendida Delta S4 da rally), mentre nel caso della 147 GTA non vi è traccia di una versione a 5 porte. Questo implica il diverso approccio alla sportività dei due marchi, l’uno sì sportivo ma che non rinuncia al confort, mentre l’altro sportivo “nel midollo”, come d’altronde è la sportività diversa di Audi (erede vera di Lancia) e Bmw (erede della trazione posteriore sportiva di Alfa).
Enzo Ceroni – Hainz 04/09/2007