Alfa Romeo 4C Spider

Finalmente la 4C riceve i fari che merita!

https://farm8.staticflickr.com/7357/13276801494_16d3286380_o.jpg


«
»

Taggata come: , , ,

2 Commenti

  1. Ciao Enzo,
    Dato che recentemente Marchionne ha tenuto a precisare che il nome
    commerciale della nuova segmento D Alfa non sarà Giulia e che una delle poche
    certezze è il ritorno alla tanto agognata meccanica a trazione posteriore;
    che ne dici se si chiamasse 75, in perfetto ossequio a quella che da
    tutti gli appassionati del marchio e non solo,è stata definita l’ultima vera Alfa?

    • Per me e penso per molti 75 è unica perché ha una meccanica decisamente particolare grazie al cambio posizionato in blocco con il differenziale posteriore (configurazione transaxle), la nuova media Alfa sarà a trazione posteriore ma, purtroppo, convenzionale. “Purtroppo” perché realizzando una nuova piattaforma FCA poteva svilupparla facendo analisi della concorrenza, specie Bmw, capendo i limiti della loro configurazione e dell’impossibilità di cambiarla per la presenza del 6 cilindri in linea. Analizzandola nel 2008 ero arrivato nel seguente articolo http://www.gruppohainz.it/alfa-romeo/erede-159-linee-guida-per-una-vera-alfa-romeo/ alla conclusione che per fare una vera Maserati e una vera Alfa dovevano mettere il motore dietro l’asse anteriore avendo 4 cilindri, V6 e V8 (motori decisamente più corti del 6 in linea). La base sarebbe poi stata condivisa anche con le successive generazioni di Jeep, Chrysler e Dodge con volumi enormi.
      Con questo non voglio dire che la prossima media Alfa sarà cattiva, anzi, sarà una grande auto superiore alla concorrenza sotto certi aspetti, peccato però che la concorrenza nel giro di pochissimi anni si rinnoverà: Audi con la nuova A4 sull’evoluzione dell’attuale piattaforma (chiamato MLB evo), Bmw con il restyling dell’F30 nel 2015 e Mercedes tra 2 anni con il suo restyling.

Invia una Risposta