Jeep Renegade

Jeep Renegade presentata al Salone di Ginevra 2014

Diciamo che il Renegade mi ha veramente convinto: molto squadrato, molto aggressivo e come sostengo da sempre molto personale e in linea con il passato. Jeep ha di fatto rinnegato se stessa o meglio la Cherokee anch’essa presentata a Ginevra per il mercato europeo con il diesel 2,0 da 140 e 170cv anche con l’automatico a 9 marce Zf prodotto su licenza da Chrysler stessa. La medesima motorizzazione con lo stesso cambio sarà disponibile anche per la piccola Renegade sulla quale si può anche optare per la conosciuta motorizzazione benzina Multiair turbo di 1,4 litri.

A livello estetico i fari tondi confermano l’impostazione classica e riconoscibile che una Jeep deve avere, tale “stemma” è persino presente nei fari anteriori e posteriori al centro. Nella versione normale i listelli sono cromati richiamando e sottolineando la parentela stilistica con il Wrangler, mentre la versione Trailwahk che dovrebbe essere ancora più affine è dotata di listelli di plastica che potete ammirare nella foto di seguito che stonano un pò e danno una sensazione di “cheap” e di plastica che mal si adatta all’auto e ad altre rifiniture o attenzioni.

La trazione integrale è una garanzia Jeep e così come per il Cherokee i tecnici italiani insieme a quelli americani hanno messo a punto una trazione integrabile inseribile con molta rapidità e sono intervenuti con sospensioni posteriori differenti con molla e smorzatore coassiali così da permettere una migliore escursione.
Insieme a questa piccola fuoristrada Fiat realizzerà sempre sulla piattaforma B-Wide che ha debuttato con la 500L la piccola Suv di Casa Fiat, la 500X che è già stata presentata a livello statico già tempo addietro.
La produzione delle due auto è affidata all’impianto italiano di Melfi accanto alla linea produttiva della Punto che passerà abbastanza in secondo piano dato che le stime produttive dei due Suv sono di 250’000 unità l’anno che ritengo cautelative in quanto 500X e Renegade dimostrano l’ottima capacità di Fiat nel differenziare un prodotto partendo dalla medesima base tecnica così da intercettare clienti con esigenze differenti.

Enzo Ceroni – Hainz 04/03/2014
http://www.gruppohainz.it/jeep/jeep-renegade/


«
»

Taggata come: , , , , , , , ,

2 Commenti

  1. Bello l’articolo sono contenta che lo stabilimento di Menfi produca cosi tante auto! Della piccola Jeep non mi piacciono i fari dietro con la x!

Trackbacks

  1. Successo Jeep Renegade e Fiat 500X di Enzo Ceroni | Gruppo Hainz

Invia una Risposta