Seat Exeo

Citazione
L'articolo pubblicato nel gruppo Hainz di google il 24/2/2009. Leggi l'articolo originale.

Arriva sul mercato la Seat Exeo sia in versione berlina che station wagon lunga 4,59 metri. Quest’auto è in fin dei conti la vecchia Audi A4 alla quale è stato apportato un maquillage generale per renderla affine alle altre auto della casa spagnola.

Quattroruote l’ha inserita nella lista delle auto che non le piacevano; il motivo principale, secondo loro, è che la Seat ha da poco un designer molto bravo e, ovviamente molto pagato, che non viene sfruttato, anche se per me è stato molto bravo a cambiare aspetto alla media tedesca. L’unico appunto che posso muovere è nella volontà di mantenere le protezioni contro gli urti lungo le fiancate a metà portiera, cosa ormai non presente sulle vetture della concorrenza. Per il resto bisogna dire che la qualità è tutta tedesca con finiture eccellenti e qualità della meccanica assicurata da anni di permanenza sul mercato.

Il costo effettivo (non quello base che vi propinano nelle pubblicità) dell’auto si aggira sui 25’000 euro (per la berlina, 1000 euro in più per la station) con il nuovo common-rail da 2 litri da 143cv, un prezzo molto concorrenziale, dato anche dall’aver già ampiamente ammortizzato i costi degli impianti produttivi, spostati per l’occasione in Spagna a Martorell (vicino a Barcellona).

Inoltre quest’auto si va ad inserire in una fascia di mercato trasversale sui 4,5-4,6 metri in cui ci sono poche auto ma decisamente interessanti come la sempre verde Bmw serie 3 (4,52m) e la nuova Classe C (4,58). Questo segmento è stato abbandonata dallo nuova Audi A4 poiché quest’ultima ha raggiunto la considerevole lunghezza di 4,7m, dimensioni improntate più verso le esigenze del mercato americano nel quale stavano e stanno spingendo tuttora, come dimostra anche le pubblicità nell’intervallo del Superbowl di quest’anno con la A6 e dell’anno scorso con la R8.

 Enzo Ceroni 24/2/2009 


«
»

Taggata come: , , , , ,

1 Commento

Trackbacks

  1. Mercato sempre più frastagliato di Enzo Ceroni | Gruppo Hainz

Invia una Risposta