Il ritorno della 124 Spider

Da sempre in Fiat i progetti mutano, si evolvono e in certi casi cambiano completamente. Uno fra questi è il progetto comune con Mazda che doveva dare origine al ritorno del Duetto Alfa, mentre ora riporterà in vita l’erede di un’altra Spider, la 124.
Ritengo questa scelta decisamente azzeccata in quanto la base di partenza, la Mazda MX-5, è piccola e il motore che sarebbe stato montato sul Duetto sarebbe stato il medesimo 1,4 turbo Fiat che andrà sotto il cofano della 124, non si tratta di un motore Alfa così come la base di partenza e il luogo di produzione (il Giappone). Non a caso, prima ancora delle dichiarazioni di questo cambio di strategia, Marchionne aveva dichiarato che tutte le Alfa Romeo sarebbe state costruite in Italia, questo Duetto avrebbe stonato.
Questa scelta, inoltre, lascia ampia possibilità a Fiat di creare un vero Duetto dalla nuova piattaforma “Giorgio” in sviluppo per la media Alfa e il Suv medio, esattamente quanto avevo sperato sin dal lontano 2010 nel seguente articolo http://www.gruppohainz.it/mercedes/nessuna-rivale-per-la-mercedes-sl/. In tale articolo avevo sottolineato anche che Maserati avrebbe potuto realizzare una coupè-cabriolet a due posti sulla medesima base tecnica del Duetto per andare a insediare la Mercedes SL oppure, come scritto in altre occasioni, una rivale della Z4.
Torniamo però alla 124 perché l’abbinamento della piattaforma Mazda al 1,4 turbo Fiat che avrà anche una variante Abarth potrebbe rubare molti clienti alla Miata, soprattutto perché la nuova MX5 non ha un frontale riuscitissimo, in modo particolare nei fari. Fiat, invece, se eseguirà un remake analogamente a quanto fatto con 500 sarà un grande successo tanto da poter mettere in crisi Mazda stessa per la produzione e per la vendita delle proprie versioni.
Speriamo però che Fiat abbia imparato dagli errori dei precedenti accordi e quindi abbia sottoscritto un “agreement” blindato con possibilità di crescita dei volumi del proprio modello e forti penali nel caso Mazda non riuscisse a realizzare sufficienti 124. Non vorrei che si replicasse la situazione della Fiat Sedici realizzata da Suzuki in Ungheria con volumi limitati e quindi attese dei clienti che arrivarono anche a 6 mesi, ma soprattutto l’impossibilità di realizzare sulla scia del successo di Musa rispetto alla sorella Idea, la gemella Lancia, la Pangea.

Enzo Ceroni – Hainz 30/04/2015
http://www.gruppohainz.it/fiat/il-ritorno-della-124-spider/


«
»

Taggata come: , , , , , , , , , , , ,

Invia una Risposta