Fiat, perché non propone le semestrali dopo averle date in renting ai dipendenti?

Sebbene Fiat sia sempre stata attenta a proporre al mercato i prodotti in modo scontato attraverso ad esempio alle km0 o alle vetture dimostrative non si è mai focalizzata sulle auto semestrali.
Altri competitors, invece, hanno da sempre proposto queste vetture che permettono un risparmio sull’acquisto del nuovo anche perché contemplate come auto aziendali in renting per i propri dipendenti che ne volessero fare uso grazie ad ottimi prezzi e da rivendere dopo 6 mesi come semestrali.
Se Fiat volesse applicare tale opportunità per i propri dipendenti si troverebbe con un’ottima opportunità di vendita e di stabilizzazione della produzione sia per numero che per modello lavorando sull’offerta. Facendo l’esempio dell’Italia e senza avere i tassi di penetrazione bulgari delle altre Case automobilistiche presenti ritengo che se Fiat, o una società di leasing legata ad essa o ad Exor, offrisse una buona scelta e buoni prezzi per le proprie vetture almeno il 50% dei dipendenti potrebbe scegliere tali auto. Dato che i dipendenti in Italia sono circa 60’000 se il 50% scegliesse tali veicoli e la cambiasse 2 volte l’anno costituirebbero 60’000 Fiat immatricolate in più (o quasi) in Italia ogni anno, un numero considerevole se confrontato con le circa 380’000 auto FCA immatricolate previste nel 2015. Al termine del noleggio o renting dei 6 mesi queste auto potrebbero essere rivendute nella rete ufficiale FCA, ma ritengo che una buona parte di essa potrebbe essere riscattata dall’utilizzatore o da parenti o amici di quest’ultimo come dimostrato anche dall’esperienza personale e di amici.
Personalmente ne avrei già 4 o 5 da piazzare: una Giulietta 2,0 diesel 175cv, una 500 cabrio (magari Abarth), una Giulietta 1,4 turbo benzina o la prossima Bravo e, se ci fosse, un’erede della 156 Sportwagon.

Enzo Ceroni – Hainz 30/05/2015
http://www.gruppohainz.it/fiat/fiat-perche-non-proporre-auto-leasing-e-auto-aziendali/


«
»

Taggata come: , , , , , ,

Invia una Risposta