Saab a Spyker

20100805-DSC_9216
Creative Commons License photo credit: martins_sitcs

Articolo del febbraio 2010 presente in originale nel gruppo Hainz di google.

Per fortuna Saab auto non muore. L’azienda olandese Spyker si è aggiudicata il controllo di Saab, General Motors manterrà comunque una quota del pacchetto azionario oltre a fornire pianali, motori e cambi.

Di fatto la situazione non cambia poiché tutti piani precedentemente avvallati da Gm verranno rispettati con il lancio quest’estate dell’ammiraglia 9-5 basata sulla medesima piattaforma della Opel Insignia ma con un passo maggiore.
Successivamente verrà presentata l’interessante versione station wagon e nel 2011 il Suv compatto 9-4x basato sul Cadillac SRX che sarà prodotto sulle medesime linee in Messico, perciò vicino al mercato di riferimento e con un costo di produzione basso. Il 2012 sarà un altro anno importante per l’azienda scandinava, infatti sarà la volta della nuova 9-3 e, forse, anche ad una compatta.

Si capisce, quindi, che il rinnovamento è già cominciato sotto il comando americano, infatti non vedremo più la versione Saab della Subaru Impreza o la gigantesca 9-7x, ma le future auto rispetteranno la filosofia Saab.

Quello che mi chiedo è: cosa daranno in più queste Saab rispetto, per esempio, ad una Opel?

Ho cercato di dare una risposta a questa domanda. L’unica cosa che potrebbe dare in più è che Saab porti le primizie tecniche di GM, ma, purtroppo, ora non è più di General Motors. Eppure in passato Saab ha sviluppato il differenziale posteriore attivo, montato per la prima volta sulla 9-3 e ora anche su Insignia che dona ottime prestazioni e guidabilità su tutte le superfici. A mio avviso, però Saab avrebbe dovuto portare al debutto il nuovo pianale Epsilon II al posto di Insignia.

Enzo Ceroni – Hainz 13/02/2010


«
»

Taggata come: , , , , , , ,

Invia una Risposta