Mini Countryman

2012-06-15 Mini CountrymanMini Countryman

Qualche tempo fa ho avuto modo di provare per un migliaio di chilometri una Mini Coutryman. Il modello era il Cooper D a due ruote motrici con cambio automatico, contrariamente alla versione manuale che dispone del 1,6 diesel PSA con l’automatico viene adottato il più grande 2 litri diesel sempre con 111cv ma di origine Bmw accoppiato al cambio automatico a 6 rapporti.

L’abbinamento è un po’ particolare, dietro questo scelte ci devono sicuramente essere esigenze produttive come ad esempio l’impossibilità di produrre motori 1,6 diesel in numero sufficiente da parte di Ford-PSA o forse nell’impossibilità di abbinare il parco 1,6 diesel al cambio automatico, non credo infatti che sarebbe stato mortificato dall’abbinamento con il cambio automatico visto che dispone della medesima coppia massima, per di più allo stesso regime! La verve e i consumi contenuti che contraddistinguono il conosciuto 2,0 litri bavarese sembrano non essere caratteristiche di questa versione anche perché la coppia massima è limitata a 270Nm (contro i 305 della versione Cooper SD sempre a 1750 giri/minuto), risultano evidenti limitazioni imputabili al cambio automatico scelto più che al motore.

Non si tratta tanto di prestazioni massime sullo zero-cento sebbene, quanto dell’elasticità di marcia e della necessità di affondare il piede per avere riprese adatte allo spirito dell’auto (o del brand?). Come detto buona parte di queste sensazioni sono sicuramente dovute al cambio automatico che probabilmente risulta essere della Zf ed è di vecchia concezione, avendo un elevato slittamento durante le partenze (quindi senza frizione per il blocco del convertitore idraulico). Ovviamente i consumi ne risentono e sono, come altre Bmw, estremamente distanti dai dati dichiarati: se nel misto i rilievi ufficiali parlano di 15 km/l i miei rilevamenti manuali non superano i 10 in città e i 12km/l in autostrada (e chi mi conosce sa che ho un piede abbastanza leggero).

Un peccato che Bmw non disponga per quest’auto di un cambio a doppia frizione, perché sarebbe adattissimo all’indole di questa Mini e avrebbe permesso sia una maggior velocità degli innesti sia una una coppia massima sensibilmente superiore (o ad un regime inferiore), così da abbinarsi meglio all’indole dell’auto. Infatti sebbene l’impostazione sia da Suv, a livello dinamico l’auto ricorda abbastanza fedelmente la classica Mini: la tenuta laterale è elevata e così la rapidità nei cambi di direzione, il tutto anche grazie alla generosa gommatura da 225 millimetri barra 18 dell’esemplare in prova. Le conseguenze si sentono sia in termini di consumi che di elevata rumorosità autostradale che penalizza notevolmente il comfort. Ovviamente con gomme di questo calibro anche le buche si sentono veramente tanto, l’accelerazione verticale è elevata ma le oscillazioni sono smorzate prontamente da smorzatori molto fermi. L’assetto è infatti rigido e sulle nostre strade si paga tutta questa rigidità, anche in termini di efficacia nella guida allegra visto che i pneumatici sono runflat.

Passiamo agli interni dove l’ambiente Mini si riconosce subito con plastiche belle anche se un po’ dure in alcuni punti, i sedili risultano essere abbastanza corti nella seduta e rigidi come da tradizione Bmw, purtroppo se nelle vetture bavaresi il problema lo si può risolvere con gli interni in pelle (nei quali spesso sono compresi i sedili con regolazioni della seduta sia un lunghezza che nel basculamento), nella Mini anche con gli interni in pelle non sono previste tali possibilità come dimostrato dall’esemplare in prova. Il divanetto posteriore risulta essere di fatto per due persone, mentre il bagagliaio non è così grande come uno si aspetterebbe, soprattutto non disponendo della ruota di scorta.

La non elevatissima abitabilità è un po’ un limite secondario per un’auto modaiola, ma non bisogna trascurarlo del tutto visto le dimensioni esterne non proprio contenute. Di fatto l’auto in se è riuscita, soprattutto con la dotazione dei cerchi con spalla ridotta, meno nella versione provata che fa rimpiangere l’ottimo 6 marce Bmw con innesti precisi, corti e secchi. I difetti a questa versione, come del resto quelli dell’auto, saranno facilmente risolti con la prossima generazione del Suv anglotedesco come avviene ad ogni generazione Bmw, non a caso la prossima Countryman sarà realizzata sul nuovo pianale UKL Mini-Bmw che debutterà tra circa un anno sulla prossima Mini e a cui farà seguito un piccolo monovolume Bmw di segmento B.

Enzo Ceroni – Hainz 15/06/2012


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31 Commenti

  1. Che tu sappia mini ha anche altri problemi oltre a quelli ben noti alla testata del 1.6 e a quelli da te sopra citati?

    • Quelli da me citati non sono problemi, l’auto va e anche bene, ma ci si aspetta qualcosa di più da una Mini….di fatto sconsiglio la versione automatica, ma posso aggiungere che le altre vanno molto bene.
      Sapevo di qualche problema alla testa del 1,6, ma considerate che da qualche tempo il motore 1,6 benzina Bmw-PSA Prince dispone del sistema Valvoletronic anche sulla versione turbo e cioé nelle versioni “Cooper S”. Questo sistema di alzata variabile delle valvole ridure le perdite di pompaggio andando a sostituire la valvola a farfalla nella gestione della potenza.

  2. Attenzione alla frizione, è difettosa sul modello con cambio manuale. è fortemente sconsigliata poiché bisogna cambiare frizione e volano ogni 20.000 circa. La spesa per quest’operazione costa circa 1700 euro.

  3. Mini countryman sd 76000 km 4 anni di vita cambio automatico perfetto interni in pelle perfetti plastiche interne ed esterne immacolate e la usiamo in due con due bimbi,solo 2 tagliandi ed un cambio pastiglie….manco 1 lampadina….posso dirmi pienamente soddisfatto….venivo da una Fiat e non pensavo esistessero auto cosi…a mio parere questo articolo andrebbe rivisto o aggiornato anche in internet non si riscontrano difetti di fabbricazione o malfunzionamenti cronici. Buona serata

    • Sono molto contento per te e per la tua Countryman, ma personalmente ho trovato l’auto rumorosa in autostrada e il cambio un pò lento e consumi abbastanza elevati, cose ben diverse dall’essere difetti lampanti.
      Sulla questione malfunzionamenti ho fatto dei riferimenti chiari in un commento ad un motore benzina Bmw-PSA, quindi non al tuo diesel Bmw (guarda anche dove ho lavorato….).
      Inoltre l’esperienza personale non può essere presa a modello per la qualità di un Marchio, prescindendo da ciò confermo ancora una volta che la Countryman non abbia difetti o malfunzionamenti cronici.

  4. ciao, ho da poco acquistato una Mini Countryman 2000 D automatica. L’auto è usata, da un’amica ma che aveva precedentemente acquistato l’auto d’importazione! è tutto regolare, credo i km siano corretti circa 59.000 e l’auto va bene e tutto sembra nuovo! Le mie ultime automobili, Volvo V40, Freeelander e Q3! Ora, per problemi di bilancio familiare, ho questa Mini. La domanda è questa e la rivolgo a te e a chiunque legga e che possiede una Mini: in curva, specie se in accelerazione, se il fondo stradale è sconnesso l’auto sembra perdere aderenza in modo eccessivo con conseguenti sotto e sovra sterzi!!! L’ho fatta controllare da un meccanico di cui mi fido e l’ha messa sul ponte, sembra essere tutto a posto, lui cambierebbe qualcosa di cui non ricordo il nome, dovrebbe smontare il telaio, insomma i pezzi non dovrebbero costare molto, la spesa non altissima ma specie se inutile vorrei tanto risparmiarmela!!!:))
    Sai dirmi se questo difetto è comune alle Mini, se è una mia impressione poiché le mie altre auto erano 4×4 e pure di un certo livello, o se può essere addirittura pericoloso visto che la guida anche mia moglie con figli>?
    grazie molte

    • Potrebbero essere i silent-block unito a gomme un pò vecchie e un pò dure (sono runflat), però veramente difficile se non la si prova! Inoltre in questi casi in curva acceleri? Se fossero i silent-block è qualcosa che si usura tendenzialmente di più su Mini perché è molto rigida e quindi tutte le “botte” delle sospensioni si scaricano su questi componenti.
      Sicuramente è da sistemare quanto prima.

      • ciao e scusa mi di nuovo per il disturbo…
        anche ieri tornando dal mare, in curva, accelerando ma anche andando alla stessa velocità…e passando sopra i giunti di alcuni viadotti, la sensazione di poter perdere il controllo a causa del sovrasterzo di ritorno causato dal terreno sconnesso mi ha molto intimorito. Sono preoccupato e il meccanico invece dei silent-block mi parla di tamponi…ho visto un video su youtube dove si mostra la sostituzione del silent-block…mi sembra di capire che questo è la parte in plastica mentre il meccanico mi vorrebbe sostituire il cilindro dentro cui questa parte in plastica si inserisce. Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di essermi fatto capire. Il costo del mio meccanico pezzi inclusi si aggira sui € 350. Non è il prezzo che mi preoccupa, ovvero solo secondariamente o almeno non quanto il timore di non risolvere la questione. TU che hai provato molte mini, questa auto s’inserisce in curva senza sovrasterzi/sottosterzi in presenza di terreno sconnesso e in accelerazione e a velocità 80/120 KM? (ragionevoli)!!!
        grazie per il tuo tempo e pazienza

        • Buonasera Fred, scusa il ritardo, ma ho avuto grossissimi problemi col sito che ho risolto solo ora. I silent-block in molti casi sono fissati a pezzi della sospensione (in termine tecnico si dice “piantati”), quindi devi cambiare tutto il pezzo. Anche altri modelli vengono sostituiti i pezzi interi, famosi sono “i braccetti” delle Alfa 147.

    • ho letto con attenzione il suo problema ho la medesima autovettura in questione e ho riscontrato gli stessi difetti da lei rimarcati, vorrei sapere come lei ha risolto il problema, LA MIA AUTOVETTURA HA 85000 KM, rimango in attesa di una sua risposta la saluto e la ringrazio LUIGI

      • solo oggi ricevo una comunicazione che m’informa del Suo commento, mi scuso per il ritardo con il quale rispondo, non ho risolto il problema! sono rimasto al commento che ha letto e al dubbio se eseguire oppure no il lavoro…Piuttosto se avesse sviluppo la Sua ricerca non manchi di farmi avere notizie!
        Grazie

        • buongiorno, riprendo questo post un pò datato ma, giusto per confermare che anch’io possiedo da circa un mese una mini countryman del 2014 con 35000km , e.. stesso identico problema, viene proprio la sensazione che la macchina perda controllo da un momento all’altro.. un vero peccato per un auto di questo livello.. mah

  5. Ciao, riscontro anch’io lo stesso problema sulla mia countryman sd all4, quando si è in curva e si passa su viadotti o sconnessioni l’auto sbanda vistosamente sopra gli 80/90 km orari. Qualcuno ha risolto il problema?
    Grazie Enrico

  6. Salve, ho acquistato una mini countryman del 2011 motore bmw 2000 td cambiò automatico km113000 la macchina va bene, ma vorrei sapere qualcosa in più un consiglio per quanto riguarda la manutenzione del cambio dato che non ho nessuna certificazione di controlli da parte del precedente proprietario. Grazie.

    • la Sua Mini utilizza un cambio automatico Aisin AT6 (quindi a 6 marce) molto collaudato e molto affidabile, pertanto in 113’000km è corretto che non abbia fatto della manutenzione. Se vuole essere sicuro eventualmente cambierei l’olio a 150’000km, ma conviene basarsi sul piano di manutenzione previsto dal libretto di uso e manutenzione.

  7. Salve vorrei acquistare una mini countryman del 2013 ma molti la sconsigliano per l’eccessivo costo di manutenzione e dicono anche che ha problemi con la catena di distribuzione. Sono vere queste info?

    • Controlli bene il codice del motore che sta comprando anche se credo che si tratti del 2.0 diesel “N47” di cui su internet è pieno di casi di rotture e problemi, ma per lo più antecedenti a circa il 2012. Verifichi bene che la manutenzione sia sempre stata fatta in modo regolare almeno ogni 2 anni e 30’000km possibilmente in concessionaria Bmw ufficiale.

  8. Salve vorrei acquistare una mini d 2.0 cambio automatico anno 2015 100000 km generalmente non faccio tantissima strada ma ho paura che mi consumi troppo consigli

  9. Salve!sto acquistando una Countryman d 1600 82kw fine 2014 con motore n47 con appena 35000km.quali difetti puo’ avere?grazie tante

    • Il motore N47 è problematico a livello di catene, è anche vero che essendo del 2014 è alla fine della produzione di quel motore, pertanto BMW dovrebbe aver risolto i problemi progettuali a livello di catena.

  10. Grazie! Spendere quasi 16000 euro x un usato che poi ha dei difetti così grossi mi fa pensare soprattutto quando uno fa’ un investimento x me importante.cmq ora ho dei grossi dubbi sul da farsi…

  11. BUONGIORNO, SO DI ANDARE UN Pò FUORI TEMA MA CHIEDO UN CONSIGLIO. DOVREI REGALARE L’AUTO A MIA MOGLIE. DICIAMO CHE L’AUTO VERRà UTILIZZATA PRINCIPALMENTE IN CITTà CON QUALCHE VIAGGETTO (CORTO) FUORIPORTA. L’IDEA ERA QUELLA DI PRENDERNE UNA CON CAMBIO AUTOMATICO (MIA MOGLIE GUIDA DA SEMPRE LA SMART) E VORREBBE RIMANERE CON IL CAMBIO AUTOMATICO. COSA MI CONSIGLIA? STO TROVANDO UN SACCO DI 2.0 DIESEL DEL 2011, O 2012 , HANNO AVUTO PROBLEMI PARTICOLARI?? GRAZIE MILLE
    DAVIDE

    • Buonasera,
      mi scusi per il ritardo, ma il Suo commento era finito nello spam da tantissimo tempo. Spero Lei abbia risolto, comunque sia come ho risposto anche ad un altro commento il problema è se l’utilizzo di quest’auto (probabilmente un’E5 diesel) avviere nel Nord dove d’inverno ci sono i blocchi (e ce ne saranno sempre più). Dal punto di vista dei problemi tecnici il problema sui motori N47 è quello della catena come si trova facilmente in rete.

  12. Buongiorno voglio un consiglio volevo acquistare una mini countrymen sd all4 2012 79000 km me la consigliate ho dei dubbi

    • Buonasera,
      la Mini Countryman del 2012 è della precedente generazione, un pò rumorosa soprattutto in autostrada e soprattutto problematica dal punto di vista dell’inquinamento. Tutto ciò decade nel caso non la utilizzerebbe spesso in autostrada e in città (o comunque nel bacino padano).

  13. Salve a tutti mi scuso ancora per postare una domanda che non ho capito bene se si è risolto, quindi per evitare il soprasterzo o sottosterzo è consigliabile cambiare i silent block?

    • Buongiorno Alessandro,
      innanzitutto bisogna discernere tra le Countryman che hanno problemi e quelle che non li hanno. L’auto è sicuramente molto rigida e le gomme run-flat (più rigide delle normali) in dotazione alle BMW e alle Mini danno un poco la sensazione di perdere il controllo sui raccordi dei viadotti autostradali (sterzo leggero e uno “scarrocciamento”); se poi la meccanica non è a posto la situazione peggiora, sicuramente i silent-block (o tamponi se si considera il pezzo intero se i soli silent-block non si possono sostituire) accentuano questo problema così come gomme vetuste. Ci si può accorgere della necessità di sostituire i silent-block anche perché l’usura delle gomme non è regolare, ovvero si consuma moltissimi la parte interna o la parte esterna.

  14. Salve io ho risolto con la mini
    Cauntryman 2.0 all4 .
    Una macchina veramente inguidabile .
    Rigidità assurda e al minimo cambio di pendenza o giunti perde aderenza un vero aborto non la consiglierei nemmeno ad mio peggior nemico .

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