Insuccesso Mini Coupé e Roadster e le nuove 5 porte e Clubman

Mini Clubman concept al Salone di Ginevra 2014

Bmw ha deciso di non presentare le eredi della Mini Coupé e della Mini Roadster poiché questi veicoli, così come la Paceman, non hanno incontrato le esigenze del pubblico o più probabilmente l’idea di Coupé e Roadster dei clienti. Di fatto questi due modelli sono delle Mini in cui è stato variato solo il tetto senza toccare altro a livello estetico, perché allora comprare queste auto se l’unica differenza, in negativo, è l’abitabilità?
Eppure per Mini vi era e vi è tuttora una grande possibilità per quanto riguarda la Spider perché Bmw poteva e può realizzare una vera Roadster sportiva che andasse a rivaleggiare con la MX-5 come dimostrato dalla concept Superleggera Vision presentata a Villa d’Este nel 2014. Per di più ora con la Bmw Z4 posizionata decisamente più in alto (essendo una coupé-cabriolet rispetto alla precedente generazione) vi è tutto lo spazio per questa Mini sul pianale UKL o addirittura una Mini e una Bmw, quest’ultima a trazione posteriore con i motori a 3 e 4 cilindri così da ridurre il passo e quindi la lunghezza rispetto ai 6 in linea di Z4.

Venendo invece alla nuova Mini 5 porte e all’imminente nuova versione della Clubman di cui vedete in apertura e appena le foto della concept presentata al Salone di Ginevra del 2014 è evidente come Mini abbia di fatto voluto estendere il bacino d’utenza andando ad intercettare sia coloro che vogliono una macchina più pratica e un filo più grande mantenendo il più possibile il go-kart feeling di Mini sia coloro che vogliono una Mini ulteriormente più grande con una buona capacità di carico. Il nuovo pianale UKL ha permesso di aumentare le dimensioni soprattutto della Clubman e di perdere il vezzo della suicide-door in favore delle classiche porte posteriori che i clienti vogliono e scelgono questa configurazione decisamente più pratica (pensate a quanto sia cambiato il mercato in soli 20 anni!).
Queste nuove varianti di Mini sicuramente incontreranno maggior successo della poco pratica e anche brutta precedente generazione della Clubman in parte rubando clienti alla classica Mini (stimo un 20%), ma conquistando anche nuovi clienti che non avevano mai preso in considerazione una Mini prima di oggi. Peccato per Fiat che non ha ancora realizzato una variante a 5 porte della propria 500, quando la realizzerà (spero presto) sembrerà un’altra copia sebbene magari già da anni Fiat abbia realizzato la propria variante che non è mai entrata in commercio.

Enzo Ceroni – Hainz 20/02/2015
http://www.gruppohainz.it/mini/insuccesso-mini-coupe-e-roadster-e-le-nuove-5-porte-e-clubman/


«
»

Taggata come: , , , , , , , , ,

1 Commento

  1. P.S. Da notare come questa concept della Clubman introduca una componente estetica molto carina che abbiamo successivamente presente anche sulla bellissima concept Vision Superleggera e cioè i due fari supplementari annegati nella bocca del frontale.

Invia una Risposta