Vendite Lexus in Europa

RX350_WPP2_1
Creative Commons License photo credit: CLF

Articolo del giugno 2008 presente in originale nel gruppo Hainz di Multiply.

In Europa occidentale nel 2007 Lexus ha venduto circa 40’000 auto, di queste ben il 38%,cioè 16’800 erano ibride. L’anno precedente, il 2006, la quota dell’ibrido risultava essere del 26%.

Questa dati a livello assoluto non contribuiscono a far capire il vero successo dell’ibrido, perché sulla piccola berlina IS (rivale della 159 per intenderci) non è presente la tecnologia ibrida, ma c’è il conosciuto 2,2 diesel; quindi, se ci soffermiamo a guardare i dati di vendita di ogni singola auto notiamo come il 55% della berlina GS siano ibride e addirittura l’86% dei Suv Rx hanno l’h finale, simbolo Lexus per la presenza della doppia anima dell’auto.
Se a questo aggiungiamo che il marketing Lexus rilevi come gli utenti di questi veicoli desiderebbero una maggior differenziazione dalle versioni normali, si capisce come il futuro Suv Rx di Lexus potrebbe cercare di concentrarsi su questa tecnologia.

Credo quindi che sia per una questione di economia di scala, che per vantaggi di marketing Lexus debba produrre unicamente la versione ibrida, con ripercussioni positive per l’immagine del Suv, l’unico al mondo ad essere ibrido “di serie”. In questo modo il vantaggio tecnologico e d’immagine di Lexus sarebbe preservato, poiché a breve arriveranno sul mercato le versione ibride di Bmw, Mercedes e , solo nel 2010, di Porsche, la quale ha anticipato la versione a gasolio del proprio Cayenne.

Enzo Ceroni – Hainz 05/06/2008


«
»

Taggata come: , , , , , ,

Invia una Risposta