Lexus RX400h, l’ibrido per gli americani
Articolo del febbrio 2007 presente in originale nel gruppo Hainz di Multiply.
Conosciamo ormai tutti la trazione ibrida. Sappiamo bene che è molto utile per ridurre i consumi e l’inquinamento, ma non vediamo l’ibrido come sportivo.
E invece è proprio così. Il motore elettrico dispone di una coppia decisamente superiore ad un motore termico. La gente non si rende conto e non capisce come possa avere anche 300 Nm a 0 giri (ripeto ZERO GIRI!), paragonabile alla coppia massima di un 3000 di cilindrata a 4000 giri.
Questo si traduce in una capacità di accelerazione incredibile, infatti il Suv di Lexus impiega meno di 8 secondi a raggiungere i 100km/h. Gli Americani si sa sono molto rispettosi dei limiti di velocità, l’unica loro possibilità riguarda l’accelerazione: non a caso la loro condotta di guida è di accelerare forte in modo di portarsi rapidamente alle 70 miglia ( 109 km/h), non è come da noi dove si accelera piano, ma poi si raggiungono i 130-150km/h in barba ai limiti di velocità.
Inoltre a velocità costanti sopra i 100km/h il motore termico ha una resa buona se non ottima, quindi per gli americani che percorrono molti chilometri a velocità costanti l’ibrido non conviene molto, mentre da noi la marcia in città o extraurbana è costellata di continui stop&go, accelerazioni e frenate. Un sistema ibrido è più utile da noi.
Enzo Ceroni – Hainz 08/02/2007
p.s. andare su questa pagina e vedetevi il video tra un’auto elettrica e una Ferrrari 360 modena:
http://www.autoblog.it/post/3683/video-della-wrightspeed-x1-la-super-macchina-elettrica
e inoltre….
http://www.autoblog.it/post/4630/una-mini-elettrica-da-640-cavalli
http://www.autoblog.it/post/4605/tesla-roadster-foto-e-dati