Lo sbarco di Infiniti
photo credit: MJ/TR (´・ω・)
Articolo di aprile 2009
In un momento di crisi Nissan immette sul mercato europeo il suo marchio di lusso: Infiniti, marchio che oltreoceano ha già riscosso molto successo con Suv e coupè particolari e ha un blasone analogo a quello dell’analogo marchio di lusso di Toyota, Lexus.
Per il momento questi grandi Suv sono dotate unicamente di motori da americani e cioè V6 e V8 rispettivamente da 320 e 390 cv, ma a breve arriverà anche l’ottimo V6 diesel da 250cv prodotto da Renault che sicuramente sarà il vero best-seller.
Il Suv grande Fx e la berlina media G (analoga ad una serie 3 berlina e coupè) portano in dote anche sofisticazioni tecniche ragguardevoli come le 4 ruote sterzanti applicate a trazioni posteriori che garantiscono una guida emozionante e coinvolgente decisamente “europea”.
Ma il vero salto di qualità avverrà quando su questi Suv e sulle berline arriverà il V6 diesel di origine Renault con 260cv e 550Nm di coppia in grado di rivaleggiare egregiamente con i concorrenti tedeschi. In più questo diesel ha il 25% dei componenti in comune con il 4 cilindri diesel 2 litri di Renault in modo da ridurre al massimo i costi. La progettazione oltre a mantenere bassi i costi e le economie di scala ha pensato ad un possibile utilizzo nel mercato americano concependo il motore in modo da ottemperare anche le norme antinquinamento americane.
Enzo Ceroni – Hainz 8/4/2009
