Sistema di acquisizione dei dati

Pinholes do it longer
Creative Commons License photo credit: kevin dooley

Articolo del giugno 2006 presente in originale nel gruppo Hainz di Multiply (ex MSN Gruppi).

—-sistema di acquisizione dati—– Nelle varie prove delle riviste di auto mi accorgo sempre di come i dati relativi al consumo reale si discostino molto da quello ufficiale. Ovviamente si capisce come la prova omologata sia effettuata da “piedi esperti” su un circuito specifico uguale per tutte le vetture. Mi piacerebbe quindi progettare un sistema di acquisizione di dati dei parametri della vettura per capire il reale consumo e soprattutto le reali esigenze degli utenti.
Questo sistema sarebbe un piccolo computer che memorizza questi dati utili per i motoristi, le spiego facendo un esempio.
Per evitare che si abbiano problemi di privacy ammettiamo che il bacino di utenza siano alcuni ricercatori del CRF di Orbassano e che il sistema comprenda e legga questi dati:
– antenna GPS per la posizione, lettura della tipologia di strada (città, extraurbano,autostrada, montagna);
– termometro esterno e interno;
– temperatura olio e vano motore;
– temperatura liquido refrigerante;
– lettura posizione farfalla (se c’è, altrimenti carico motore), marcia e velocità, consumo istantaneo.
Innanzitutto per un relativo motore si riesce a capire l’andamento della temperatura reale in vetture dei vari organi, si capisce il consumo reale nelle varie tipologie di strada, si possono fare esperimenti con varie auto e long test di meccaniche/motori magari ancora da mettere sul mercato. Inoltre gli interessati potrebbero fornire idee intelligenti e dati reali su come si comportano le vetture.

Enzo Ceroni – Hainz 26/06/2006


«
»

Taggata come: , , , , , , ,

2 Commenti

  1. Ma hai mai sentito parlare di can bus e di port ODB-II ? è tecnologia ormai standard e consolidata su tutte le auto progettate da 20 anni a questa parte…
    Altro che 2006…

    http://en.wikipedia.org/wiki/OBD-II_PIDs

    I trasponder per giocarci con il telefonino, anche senza fili, costano ormai meno di una pizza!
    http://www.amazon.com/ELM327-Bluetooth-CAN-BUS-Diagnostic-Scanner/dp/B0090ZJPMK

    • L’Obd ormai è da moltissimo tempo che è presente sui veicoli tanto che ora abbiamo anche altre reti diverse e parallele (flex-ray, fibra ottica… sulle ultime Bmw ci sono più di 4 reti!).
      Per quanto riguarda i sistemi di visione di questi dati, manca lo sfruttamento di dati dei guidatori reali sia da un punto di vista della progettazione che di utilizzo da parte dell’auto stessa. Già dalla metà degli anni ’90 ci sono i sistemi di navigazione e dal ’97 le ibride, ma solo ora si sta iniziando a sfruttare i dati della navigazione per capire quando e come ricaricare le batterie, se prendi una Rx400h non sa che magari stai arrivando in cima ad un passo dolomitico e poi da una parte o dall’altra scenderai e quindi potrai caricare le batterie!

Invia una Risposta