L’Uniair di Fiat

FPT Uniair

Articolo del giugno 2006 presente in originale nel gruppo Hainz di google.

Ultimamente Fiat ha fatto passi da gigante in quanto a strategia. Se vi ricordate il common rail è stato svenduto a Bosch perché se fosse stato prodotto da soli sarebbe costato troppo.
Ora, invece, Fiat ha capito che la strada da percorrere è fare automobili decenti (ho paura a dire belle, perché la Grande Punto lo è, ma la conferma a dire “belle” la darà alla commercializzazione della nuova Stilo-Bravo), ottimi diesel da vendere (e da cui guadagnarci) in lungo e il largo e discreti benzina.
Vendere tecnologia è un ottimo metodo perchè oltre a guadagnare dalla vendita si elevano molto il numero di motori prodotti con il beneficio di migliorare la qualità e di ripartire i costi su più unità.
Vendere la tecnologia Uniair e Multiair (versione per i diesel) farà guadagnare a Fiat tanti soldi per poter fare altre auto sia Fiat, ma soprattutto Alfa Romeo e Lancia.
Sinceramente non capisco quando la gente spare a zero sui motori, come per esempio sui motori 3,2 di origine Holden (GM) delle Alfa Romeo. Capisco che sono motori un pò fiacchi e non proprio Alfa Romeo, ma queste persone non sanno fare i conti… sogno anche io un bel motore tutto Alfa Romeo,ma per far quadrare i conti bisogna venderne 100’000, altrimenti succede come quando l’Alfa è andata in America con la 164 che costava 40’000 dollari mentre le varie Chrysler 30’000, non venitemi a dire poi perché non compravano Alfa Romeo [“oltre per la trazione posteriore”, aggiunta del 2013]!
La parte fondamentale di un motore, inoltre, non è il basamento ma la testa, quindi da un motore mediocre come quello Gm si può ricavare un ottimo motore. Inoltre il basamento è la parte più costosa da produrre, quindi preferirei vedere un concreto e fattibilissimo 3,2 basamento GM e testa con il sitema Uniair Fiat rispetto a un 3,2 tutto Alfa-Uniair in esemplare unico perché non ci sono i soldi per avviare la produzione!
Il discorso può cambiare solo se si ritorna in massa in America sapendo già per certo che si venderanno vagonate di 159 e 169, sebbene dalle recenti notizie sul prezzo dei benzina, quasi quasi “sbarcherei” coi motori diesel. Inoltre, leggendo su internet sembrerebbe che stiano preparando finalmente un 3,2 diesel V6 e lo facciano produrre alla VM Motori di Cento (ovviamente il motore è pensato da Fiat avendo il Multijet, solo la produzione è VM), oltre a questa bella notizia si parla anche di come il basamento del V6 diesel sia stato concepito sia per il diesel che per il benzina in modo tale da ripartire i costi di produzione su un numero maggiore auto, ma non so che dire….visto che si tratta di rumors.

Enzo Ceroni – Hainz 14/06/2006


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