Successo Jeep Renegade e Fiat 500X

Come potete vedere nel video realizzato al Salone di Ginevra 2014 e il precedente articolo realizzato il giorno stesso delle visita al Salone e che potete trovare al seguente link http://www.gruppohainz.it/jeep/jeep-renegade/ la Renegade mi aveva convinto sin dall’inizio in quanto aggressiva, personale e dalle qualità tecniche elevate preannunciando quindi con grande sicurezza un grande successo sia per Renegade che per 500X, il Suv Fiat che ha riscosso ottimi consensi di pubblico nel primo porte aperte dello scorso weekend.

Con questi due prodotti Fiat dimostra a se stessa la propria capacità di sviluppare modelli completamente differenti partendo dalla medesima base, il pianale B-US-Wide, ma anche di come i prodotti realizzati con cura, dedizione e con ottimi contenuti siano estremamente vincenti anche in un mercato di crisi come quello attuale, sebbene abbiano prezzi tutt’altro che economici. Pensate però che la prima 500X era stata stata mostrata agli addetti ai lavori praticamente in forma definitiva 2 anni e mezzo fa (4 luglio 2012) e arriva sul mercato solo ora, perdendo di fatto l’effetto novità e lasciando campo libero a Opel Mokka, che, ovviamente, ha riscosso un successo enorme in tutta Europa!

Invece la base di partenza, la piattaforma B-US-Wide, dimostra le capacità degli ingegneri Fiat in quanto è la profonda evoluzione del pianale SCSS che debuttò su Grande Punto armai 10 anni fa, ma vi è anche un altro aspetto che nessuno ha valutato fino ad ora: il pianale B-US-Wide può tranquillamente essere utilizzato anche per il segmento C vero (quindi non solo furgoni come il Doblò). Se andiamo infatti a vedere le dimensioni di Renegade e di 500X ci accorgiamo che la lunghezza è analoga ad una Golf o anche alla Bravo di cui praticamente né sono le eredi, ritengo quindi possibile che la prossima Bravo sia costituita proprio su questa piattaforma e realizzata in Turchia da Tofas così da essere venduta anche Oltreoceano come Dodge.

D’altro canto un pianale “grande” come il B-US-Wide mette in luce qualche problema nel caso si volesse realizzare qualcosa di più piccolo, ritengo infatti da tempo che il segmento B si sia diviso in due sottosegmenti, le piccole che si aggirano si 3,9 metri e le grande sui 4,05. Pertanto sono convinto che Fiat dovrebbe da un lato proporre una 500 a 5 porte un poco più grande (e quindi anche costosa) rispetto all’attuale 3 porte sempre sul pianale Micro di 500 e Panda, mentre dall’altro proporre solo in un secondo momento qualcosa di più grande inserendosi praticamente nel segmento C per rimpiazzare Punto introducendo magari inizialmente la vettura prima come station wagon in modo da far convivere per un certo periodo le due generazioni.

Enzo Ceroni – Hainz 27/01/2015
http://www.gruppohainz.it/fiat/successo-jeep-renegade-e-fiat-500x/


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9 Commenti

  1. Vero, oltre 70000 persone sono andate al porte aperte del 24 e 25 gennaio, più di 12000 test fatti. Speriamo che a tutto questo si aggiungano anche eccellenti numeri in fatto di auto vendute.

    P.s. Intanto il progetto 952 sembra crescere bene.

    • Hai visto! Per i numeri vedremo se le mie previsioni si riveleranno azzeccate. Su Alfa procede spedito, peccato non abbia la particolarità del motore completamente dietro l’asse in modo da dare una guidabilità ulteriormente superiore alla concorrenza.

  2. Si mi ricordo di aver in un tuo articolo che auspicavi per Alfa Romeo questa soluzione tecnica. Chissà che questo tuo auspicio/consiglio del motore dietro l’asse non venga recepito in un prossimo progetto sembra su base “Giorgio “. Hai notizie su Alfa?

  3. Is there a place for a 500/5 door, having the 500 L?

    Following the comparison with the MIni range, we have the Mini (500), Countryman (500 X), and now the Mini 5 door, that seems to have the wheelbase of the countryman (500 L). You think there is space for a small 5 door?

    • There is a big place for a 500 with 5 door because 500 is 3,55 meter long and 500L is 4,14. There is Ypsilon with 3,84 but Lancia hasn’t the same appeal than 500 (and FCA don’t sell Lancia in many country like USA) and a orrible front grille. The new Mini is based in the new UKL platform, the 3 door is 3,82 long, 5 door is 3,98 and the actual Countryman, based on the previus platform and is 4,01 long (next Countryman would be longer on the same UKL platform). Indeed Mini would have also Traveller version, a bigger 5 door with a better trunk

  4. Certo che una nuova Multipla 6 posti basata sul B US Wide da fare in Turchia (dove c’è un’antica tradizione di Taxi made in Tofas) sul pianale del prossimo Doblò, declinato sia in versione corta che (finalmente) lunga ci starebbe davvero bene. Se solo la FIAT ascoltasse…

    • Più che il B-US-Wide penso potrebbero utilizzare il C-US-Wide perché più largo e anch’esso con una notevole flessibilità longitudinale come sarà dimostrato dal nuovo MPV Chrysler. Proprio al riguardo avevo realizzato un articolo nell’ottobre del 2012 che potete leggere nel seguente link http://www.gruppohainz.it/fiat/perche-non-fare-una-nuova-multipla/, ma non sapevo della lunga tradizione di taxi made in Tofas, come sempre grazie del vostro contributo perché per me è importante e forse lo sarà ancor di più in seguito.

  5. Le TOFAS 131, il taxi più amato dai turchi, Istanbul ne è ancora piena.

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