Fiat 16 e Suzuki SX4

2011 Black Suzuki SX4 Crossover i-AWD
Creative Commons License photo credit: Otto Phokus

Articolo dell’aprile 2011 presente in originale nel gruppo Hainz di google.

Dopo i vari travasi di auto tra Chrysler e Fiat ho cominciato a ragionare e a documentarmi sul sistema del rebadging e cioè vendere in un altro mercato un’auto con un marchio diverso e sono arrivato alla conclusione che questo sistema può funzionare solo per Marchi più commerciali e meno caratterizzanti, andando però a modificare plastiche a calandre per allineare l’auto al family feeling della Casa. Esempi di successo sono Opel e Buick in quanto il Marchio americano vende con successo in America e in Cina le Opel alle quale modifica leggermente gli interni e adotta una calandra con listelli verticali oltre a qualche altra leggera modifica.

Operare rebadge “puri”, invece, non ha molto senso soprattutto se le due auto vengono vendute nel medesimo mercato. L’esempio più eclatante è costituito da Fiat 16 e dalla Suzuki SX4 che sono vendute in Europa da entrambi i Marchi. Questo fa sì che i margini vengono abbattuti dato i clienti possono fare la spola tra le due concessionarie per vedere chi effettua lo sconto maggiore. A livello di marketing, inoltre, questa scelta è una vera catastrofe in quanto è di fatto impossibile che le due trasmettano i valori di entrambe le Case mandando in confusione i clienti.

Ritengo, quindi, che l’operazione “gemellaggio” Fiat-Suzuki non sia stata assolutamente valida, anzi è stato controproducente. Eppure un risultato decisamente diverso lo si avrebbe avuto se si fosse usato il marchio Lancia e si fosse ricorsi ad una diversificazione estetica delle due auto sia negli interni che negli esterni. Sono quasi certo, infatti, che se a 16 avessero applicato le medesime attenzioni riservate a Lancia Musa si sarebbero raggiunti risultati decisamente più lusinghieri sia in termini di auto vendute che di ricavi (grazie ad un prezzo maggiore per i contenuti in termini di qualità). Inoltre a livello estetico il taglio della base del finestrino anteriore ricorda molto l’attuale Lancia Delta, così da far apprezzare un minimo di family feeling all’interno del marchio.

Enzo Ceroni – Hainz 19/04/2011


«
»

Taggata come: , , , , , , ,

4 Commenti

  1. Bhe direi che il rebadging sia una pratica molto diffusa anche qui …eheheh

  2. Ho letto di commenti negativi sull’assemblaggio della sedici e quindi anche della sx4 visto che è la Suzuki a costruirle entrambe nella sua fabbrica in Ungheria.

Invia una Risposta