Considerazioni sul Piano Marchionne per Fiat

Fiat 500 Giardiniera Castagna

Articolo del maggio 2010 presente in originale nel gruppo Hainz di google.

Il piano di Marchionne per Fiat è meno dettagliato di quanto previsto, meno ricco di novità di quello di Chrysler e, soprattutto, prevede prime novità solo nel 2012/2013.
Rispetto a quanto previsto qualche mese fa non ci sono grossi sconvolgimenti. La “500 giardiniera”
è stata sostituita da una piccola “MPV” con richiami agli stilemi della 500 (come presentato da Quattroruote). Quest’auto, chiamata internamente “L0”, dovrebbe essere la prima auto Fiat ibrida e sarà disponibile nell’ottima doppia combinazione 5 e 7 posti (quindi un’avversaria della Meriva) sostituendo di fatto la Multipla, l’Idea e l’omologa versione “chic”, la Lancia Musa.
Ritengo che la cancellazione della Musa e della Giardiniera sia un grosso errore in quanto la prima ha riscosso un notevole successo anche a distanza di anni dalla presentazione pur con un prezzo superiore alla gemella Idea (quindi con margini superiori ed ideale come anteprima dell’ibrido Fiat), mentre la seconda avrebbe intercettato tutti quei clienti che necessitano di un’auto sfiziosa, ma che vogliono un po’ più di praticità. Una valida alternativa a basso prezzo è quella che mi ha suggerito il mio amico Marco: replicare la 500 Giardiniera di Castagna e cioè senza intervenire sul passo e sul giroporta (come del resto fatto con la 500C che mantiene i montanti della 500), ma allungando lo sbalzo posteriore per fornire maggior capacità al bagagliaio e un tetto meno inclinato per avere più spazio in altezza per i passeggeri posteriori come quella riportata all’inizio dell’articolo.
Uno dei possibili motivi per cui la Giardiniera è stata cancellata è la possibile sovrapposizione che avrebbe con la futura Ypsilon basata anch’essa sul pianale Micro di Panda/500 (mentre ora utilizza quello della Punto classic), ma la piccola Lancia adotterà le 5 porte e sarà più larga e con un passo più lungo.
Tornando al piccolo monovolume da 5 e 7 posti penso sia eccessivo pretendere che essa vada a coprire il mercato dalla Musa sino alla Multiplia in quanto sarà troppo piccolo per coloro che vogliono una vera sostituta dell’apprezzata Multipla. La soluzione è a portata di mano realizzando un “multispazio” dal pianale C-Evo con linee riprese dall’attuale Bravo (una bellissima ricostruzione e quella qui di seguito) che permetterebbe di intercettare quei clienti che rimarranno orfani della Croma.
Fiat Multipla photoshop su base e linee Bravo

Già, la Croma, entro la fine dell’anno assisteremo alla fine della produzione, cosa che comporterà per Fiat l’uscita dal mercato di segmento D sebbene l’attuale Croma, pur con una linea non proprio azzeccata, abbia riscosso un buon successo dagli agenti di commercio per la sua incredibile capacità di carico (che non è dovuta alla gobba sul tetto all’altezza della testa del guidatore tanto osannata da Lapo all’epoca della presentazione!) e i concorrenti come Ford e VW vendano molto bene Mondeo SW e Passat station.
Fiat Linea

Per tamponare questa situazione in attesa nella nuova Bravo e della relativa versione station wagon Fiat potrebbe realizzare la versione station wagon della poco conosciuta Linea,ecco un’immagine: Tale auto andrebbe a contrapporsi con la Ford Focus station e costerebbe poco sia ai clienti che a Fiat in investimenti che in costi di produzione, poiché potrebbe essere assemblata facilmente in Turchia sulla stessa linea produttiva della berlina. Inoltre la Linea potrebbe essere una valida auto per il mercato americano con il marchio Dodge.
Bisogna anche considerare che nel 2011 arriverà il restyling del Journey con marchio Fiat, Crossover che dovrebbe coprire parte del mercato lasciato libero dalla Croma anche se questo bestione sfiora i 4,9 metri di lunghezza.
2010-05-11 Considerazioni sul Piano Marchionne per Fiat -Fiat Journey

Per nostra fortuna hanno cancellato la versione Fiat del Nitro, che, come ho scritto nell’articolo “Fiat+Chrysler=Fiat” (presente al seguente link Fiat+Chrysler=Fiat ) avrebbe potuto vendere bene in Europa se supportato da una rete di vendita adeguata come del resto le Dodge e le Chrysler. Purtroppo, però, non è stato previsto un Suv che potesse andare a contrapporsi con il vendutissimo Qashqai. E’ vero che Fiat ha la Sedici realizzata in Ungheria dalla Suzuki, però il Suv Fiat è più corto di ben 20 centimetri rispetto alla Nissan e al nuovo ASX di Mitsubishi, ma forse questo “Urban Suv” sarebbe più indicato con marchio Lancia come del resto lo sarebbe stata anche la stessa Sedici.
Sempre da Chrysler arriverà il monovolume che rimpiazzerà sia l’Ulysse che la Phedra realizzati in joint-venture con PSA (Peugeot e Citroen), ma con il solo marchio Lancia e gemello del famoso Voyager, pardon GranVoyager. Ma di questo ne parlerò nel prossimo articolo.

Enzo Ceroni – Hainz 11/05/2010 ripubblicato il 22/10/2012


«
»

Taggata come: , , , , , , , , , , , ,

17 Commenti

  1. Tra 8 giorni si conoscerà il nuovo piano industriale, non vedo l’ora di leggerlo. Tu che ne dici?

    P.s. hai visto le foto su carpassion di quel muletto con le sembianze Thema?

    • Anche io non vedo l’ora, stavo giusto pensando di fare un articolo su cosa penso possa esserci, dovrei riuscire a concluderlo per venerdì. Non ho trovato le foto su Car Passion, nel caso mandami il link via e-mail!

  2. Non ti preoccupare ti mando via email il link, strano che tu non lo abbia trovato perchè è il secondo articolo.
    Ti toccherà modificare dopo l’annuncio del nuovo piano il tuo articolo nella sezione extra sui siti produttivi con relativi pianali del gruppo Fiat – Chrysler.

    • Sì, oltre alle modifiche alla pagina Extra ci sarà un pò di rinnovamento del sito e la creazione di sezioni più attinenti (da Extra dovrebbero scaturire: piattaforme FiatChrysler, stabilimenti FiatChrysler e bilanci FiatChrysler così da accorciare e semplificare la letttura.

    • Io penso che non sia la Maserati Ghibli, ma siano le prime prove su Thema del V6 diesel in versione mono o bi-turbo per Maserati insieme al cambio Zf 8HP prodotto da Chrysler su licenza.

  3. Una sezione motori e/o delle tecnologie in sviluppo nella multinazionale italiana no? E’ solo un suggerimento.

    • Vedrò di accogliere la tua richiesta, di fatto un dettaglio delle tecnologie utilizzate? Ad esempio sarebbe da inserire la spiegazione del funzionamento del Multiair…..e/o una sorta di vocabolario? magari per i meno tecnici?

  4. Nella sezione tecnologia puoi benissimo inglobare anche quella motori. In quella sezione parlerei di quelle tecnologie che possano spaziare per es. da quelle con cui vengono costruiti telai oppure quella di intrattenimento. Più che un vocabolario inserirei un glossario, dove illustrare quelle tecnologie più conosciute, invece un vocabolario genererebbe una mole di dati molto ampia perchè dovresti spiegare molte cose. Che ne pensi?

    • Ok per la sezione tecnologia, pensi solo Fiat? Stavo pensando di realizzare anche la mappa degli impianti produttivi anche di altre Case, potrebbe interessarvi? Sicuramente non sarebbe così dettagliato e non so se ci sia spazio all’interno dei menu….
      Per il glossario era un suggerimento per i meno esperti e penso possa attirare nuovi utenti, ovviamente è una cosa che può crescere come lo è stato la pagina Extra….

  5. Ma mettere tutte queste informazioni non renderebbe il tutto meno facile da trovare? Potrebbe esser buono mettere solo un accenno sulle altre case.

    • Da un lato considera che molti arrivano a cercare informazioni da google, in più può essere un esperimento. Inoltre se ci sono informazioni da parte vostra (ad esempio se leggere che una tale auto viene prodotta in un certo impianto, potete scrivermelo nella pagina e così aumentare le informazioni a nostra disposizione per un’analisi sempre migliore….e reperire certi dati non è molto semplice). Da non sottovalutare che attualmente è tutto sotto la pagina Extra, mentre penso che potrebbe migliorare molto con la creazione di più pagine dedicate (e anche dal nome più azzeccato visto che Extra può voler dire tutto e niente).

  6. Devi pensare che se accetti le notizie degli internauti corri il pericolo che siano delle cavolate. Vero che la extraè generico e può accogliere tutto, ma se poi i dati diventano tanti credo che dovrai creare un buon motore di ricerca interno al sito per cercare le notizie. Non credi?

  7. Notizia di oggi dell’allargamento dell’accordo tra Gm – Psa, spero che Fiat si svegli e metta in previsione nuove auto per i vari brand, perchè ce ne sono come Alfa Romeo che hanno una gamma prodotti vuota.
    Speriamo in bene per il nuovo piano industriale.

    P.s. intanto il governo francese finanzia Psa, questo non è aiuto di stato? Solo per l’Italia c’è il pericolo di “aiuto di stato” nel salvare le nostre aziende, anche fuori dal settore auto.

    • Sono assolutamente aiuti di Stato, come potrebbero essere quelli sull’auto elettrica, visto che ad oggi di auto elettriche non ce ne sono molte potrebbe essere che gran parte di quelle sovvenzioni le abbiano utilizzate per i modelli normali con la scusa che su tale base ci sarebbe stata una variante elettrica (ad esempio la Fluence).

  8. Sono sempre più curioso di vedere il nuovo piano industriale, chissà cosa bolle in pentola. Qui anche le tedesche risentono della crisi, mercedes ha tagliato di 300000 unità la stima annuale di auto vendute, bmw taglia, vw rimanda/cancella auto nei vari brand anche quelli più lussuosi, ford chiude stabilimenti e taglia produzione, le francesi non ne parliamo. Ribadisco la mia insofferenza nell’aspettare il nuovo piano industriale.

  9. Il 30 ottobre ci dirà sicuramente se un piano industriale rivisto esiste o meno.
    Se dovesse esistere speriamo ci regali qualche soddisfazione.

Invia una Risposta