Chi sono

Mi chiamo Enzo Ceroni e sono uno studente di ingegneria meccanica alle prese con gli ultimi esami e la tesi con una grandissima passione per le auto, non solo quelle sportive ma anche quelle normali come la Panda.

Sono sia un Alfista che un Lancista, cosa difficile da inquadrare, forse l’appellativo migliore è che sono un appassionato di auto italiane e tifo per quei marchi che hanno una grande tradizione, ma che, al momento, non sono al top nelle vendite come anche Saab e Volvo.

Questo sito, come i gruppi Hainz di MSN e Google che l’hanno preceduto, è uno spazio nel quale poter dare libero sfogo alle mie riflessioni, alle mie idee e alla mia visione del mondo dell’auto. Con gli anni mi sono reso conto di quanto sia importante prevedere l’andamento del mercato, i trend di vendita dei vari segmenti e realizzare delle strategie adeguate in quanto investimenti, strategie di prodotto e alleanze devono essere fatte molto in anticipo per la natura di industria pesante che l’auto costituisce. E’ per questo che in alcuni casi ripubblicherò articoli vecchi nei quali si evince la mia capacità di visione del mondo dell’auto nel lungo periodo, inizierò tendenzialmente dai più vecchi articoli (del 2006) tra i quali troviamo l’articolo sulla necessità dell’alleanza di Fiat con Suzuki.

Spero che questa capacità, oltre alla passione che spero di trasmettere, possa permettermi di entrare nel mondo dell’Automotive, su LinkedIn trovate il mio CV al seguente link Enzo Ceroni

8 Commenti

  1. ciao enzo, ci siamo sentiti l’altra sera per le info su giulietta quadrifoglio 241 cv tct edizione limitata, ti confermo i NM sono 340, questo mi fa pensare ad un ulteriore step tipo GTA 248 cv NM350, assetto ribassato di 30mm magneti marelli specifico per giulietta, nuovi terminali di scarico da 102 mm anchessi specifici magneti marelli per giulietta, impianto fernante con dischi foreti e baffati mod.4c. Sono cose che hanno gia in casa, tu che ne pensi ? un abbraccio da marco ferraro

    • Ciao Marco, penso che nel caso facessero una versione GTA la potenza dovrebbe essere sensibilmente superiore in modo da distaccarsi sensibilmente dalla Quadrifoglio verde. Pensa che altri competitors viaggiano ben oltre i 300cv e Alfa non dovrebbe essere da meno!

  2. daccordissimo, dovrebbero pero’ utilizzare un altro cambio,vedi ZF, trazione integrale o posteriore,prezzo intorno ai 50 mila ciao e a presto

    • In casa ora hanno l’automatico Zf a 9 rapporti prodotto da Chrysler su licenza, però penso che per un’Alfa ci debba essere anche la versione manuale. Oltre a tale opzione penso che per una Giulietta serva anche la trazione integrale con anche il differenziale autobloccante (per me ancora da mettere per auto attuali con potenze superiori ai 200cv), mentre è impossibile e sconveniente avendo un motore trasversale anteriore avere una trazione posteriore.
      Notavo anche l’importanza di una versione più prestante per esempio con un diesel bi-turbo ad un prezzo competitivo visto che ora FCA ha il cambio automatico Zf di cui ho parlato che regge coppie sino a 480Nm di coppia!

  3. per quanto riguarda il diesel faranno il VMmj biturbo con il cambio che menzionavi tu con potenze di 300-320 cv equipaggeranno sicuramente maserati e alfa segmento alto

    • Il V6 attualmente è longitudinale e lo faranno da oltre 300cv, quello che intendevo io è la versione bi-turbo del 2,0 diesel, tale evoluzione del 1,9 è stata pensata per tale applicazione senza troppe modifiche tanto che la variante Opel è anche in commercio.
      Per me Fiat ha anche perso l’opportunità di mettere tale motorizzazione su alcuni dei veicoli che aveva in gamma in quanto avrebbero permesso un rilancio delle vendite, vendite decisamente maggiori rispetto ad esempio alla 159 2,4 diesel che a Fiat costava meno, ma che il cliente, specialmente italiano molto attento a cilindrata e consumi più che al prezzo del veicolo, difficilmente avrebbe contemplato.

      • effettivamente il 1.9 biturbo l’avevamo con 190 cv su delta, prima l’abbiamo dato alla saab con 180 cv, oggi lo monta opel 2 litri con 195 cv, la fiat stranamente non l’ha piu’ sviluppato si parlava di 210 cv ma poi……………………………………. una curiosita’ il 2 litri opel gt turbo iniezione diretta 265-270cv e’ il 2litri jts 156-gt alfa? ciao

        • Un vero peccato per il biturbo, tra l’altro potevano sviluppare una variante del cambio C635 che reggesse una coppia superiore non solo per reggere il 2,0 biturbo, ma anche mantenere a coppia libera il 2,0 diesel che su Giulietta è ora probabilmente limitato in coppia nelle marce più basse a 350Nm di coppia (ora la versione da 150cv ha 380Nm). Probabilmente la versione biturbo supererebbe ampiamente i 400Nm (Bmw arriva a 450Nm e Mercedes sul suo 2,2 i 500Nm).
          Per quanto riguarda il motore 2,0 della Opel GT é stato sviluppato ad Arese, ma il basamento é Opel in alluminio ed è stato veramente un peccato che non sia stato montato sulla Brera e su 159.

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