L’abbinamento cambio a doppia frizione e motore elettrico soppianterà il cambio automatico classico

Articolo del gennaio 2010 presente in originale nel gruppo Hainz di google.

L’anno scorso avevo già scritto di come i cambi a doppia frizioni siano ottimi e nell’ultimo articolo dell’anno Volkswagen Polo 2.0 ho sottolineato come molte case automobilistiche abbiano individuato come tale cambio sia valido come “miscelatore di moti” per le versioni ibride. Colgo l’occasione per ribadire che ritengo che questa soluzione sia la migliore, segnatevi perciò questa frase e vedremo tra qualche anno quale sarà la soluzione vincente.

L’abbinamento del cambio a doppia frizione con il motore elettrico soppianterà il classico cambio automatico con convertitore di coppia, poiché tale cambio è poco efficiente ed avulso dalla normale produzione. Ma, ancor più importante, è il fatto che tale abbinamento riesce a simulare l’effetto idraulico del cambio automatico con convertitore: il motore elettrico ha coppia massima anche a zero giri, perciò quando in partenza si rilascia il freno esso può già iniziare a “spingere” in modo molto omogeneo e senza strappi l’auto proprio come il convertitore idraulico di un normalissimo cambio automatico. Tale vantaggio è ancor più importante nel ricco mercato americano dove la maggior parte delle auto presenta tale tipologia di cambio.

Enzo Ceroni – Hainz 13/01/2010

N.B. Buon Anno a tutti, perdonatemi se insisto ulteriormente sull’ibrido, ma questo è il momento della svolta, in cui tutti i competitors stanno preparando il loro ibrido e le proprie auto, perciò è fondamentale per me scrivere ora ciò che penso che sarà/saranno le soluzioni vincenti.


«
»

Taggata come: , , , , , , , , ,

Invia una Risposta