Se le Alfa piacciono ai tedeschi

2013-02-04 Se le Alfa piacciono ai tedeschi

Così come l’anno scorso anche quest’anno Alfa Romeo è stata premiata dai lettori della rivista tedesca Auto Motor und sport per le auto importate. Giulietta è arrivata seconda tra le “compatte” (il segmento C), mentre MiTo si aggiudica la prima posizione nel segmento B delle “piccole”.
E’ un piacere vedere come Alfa sia comunque apprezzata dai tedeschi, ma un peccato quindi che l’offerta Alfa sia limitata a queste vetture e che Marchionne solo ora spinga verso il ritorno nei segmenti Premium nei quali poteva entrarci prima se, nonappena avesse acquisito Chrysler, avesse iniziato a sviluppare un pianale modulare con il motore posizionato dietro l’asse delle ruote anteriore per realizzare auto sportive come Maserati, Alfa e successivamente le altre berline, station e Suv dell’intero gruppo FiatChrysler.
A questa premiazione nella quale vi era ovviamente la sezione dedicata ai marchi nazionali era presente anche un grande appassionato di Alfa, il presidente Volkswagen Ferdinand Piech il cui nome “Ferdinand” era stato dato dai genitori per ricordare il nonno materno che di congnome faceva Porsche. Piech è un grande appassionato di auto, dell’Italia e dei nostri prodotti tanto da “regalardi” recentemente l’acquisto di Ducati e ha più volte provato a comprarsi proprio Alfa Romeo. Così come il grande capo di Volkswagen molti tedeschi hanno un ottimo rapporto con l’Italia nella quale almeno una volta nella vita hanno trascorso una vacanza estiva, ammaliati dal nostro patrimonio storico, culturale, culinario e di design.
Da non sottovalutare, poi, come Alfa in Germania offra le proprie auto con una garanzia di 4 anni standard per dimostrare la validità, la solidità e l’affidabilità dei prodotti italiani, un peccato che questa iniziativa sia solo per il mercato tedesco.

Enzo Ceroni – Hainz 04/02/2013


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27 Commenti

  1. Che ne pensate di una 4C venduta con un nuovo propulsore fatto in alluminio che sviluppa quasi 300 cv ma venduta con lo step di 240/245 cv? Non vi sembrano un po pochi visto che se la dovrà vedere con la Porsche cayman che nella versione s sviluppa 325 cv? Vero che la Porsche pesa e costa di più ma è pur vero che l’auto tedesca ha già un nome e l’italiana deve conquistarsi una fetta di mercato. Speriamo che lo step 240/245 cv sia riservato solo alla versione base della 4C. I tecnici Alfa Romeo lavoreranno a stretto contatto con quelli Ferrari per sviluppare i nuovi propulsori a benzina, chissà che tireranno fuori.

    • Ci sono troppe voci che dicono che ci sarà la versione da 300cv ma che dovrebbe arrivare anche la versione da 240/245cv. Per me c’è qualcosa sotto, forse il problema è nel cambio il C635 in versione manuale e doppiafrizione, che regge al massimo 350Nm di coppia e che quindi non possa reggere queste potenze o che, con l’aumento della potenza del motore, hanno tirato fuori anche molta più coppia che vorrebbero poter sfruttare in modo da rivaleggiare ad armi pari con la più potente ma pesante Cayman.
      Sicuramente i tecnici Ferrari sono molto bravi, ma non dimenticate che in FPT ci sono molti ex Alfa.

  2. Secondo me i tecnici Ferrari dovrebbero (ma non è detto) avere un qualcosa in più sulle grandi cilindrate visto che in FPT da anni non si sviluppano, per il cambio non doveva uscire almeno stando ai rumors un doppia frizione evoluto e forse anche con il settimo rapporto? Sarebbe un pò barbina come figura se si proclama 2 anni prima un auto del genere per l’ennesimo rilancio del marchio, con un motore nuovo di zecca ma senza la tecnologia multiair e poi dover vendere il prodotto con quel numero di cavalli perchè il cambio non supporta più di 350 Nm? Vero anche che 240/245 cv su un auto che dpvrebbe pesare 850 kg non sono poi così pochi. La Giulietta quadrifoglio verde equipaggiata con l’attuale 1750 Tbi con 235 cv arriva a toccare i 242 km/h senza dimenticare il fatto che l’auto in questione pesa sui 1600 kg.

    • Hanno più esperienza sui motori più spinti e, ora, sull’iniezione diretta su tali motori, ma comunque entrambi sono eccellenti e considera che se non è presente sul mercato non è detto che in FPT non l’abbiano sviluppato.
      Doveva arrivare un doppiafrizione a 7 marce a secco da 250Nm, il C725 da prodursi in Cina per la Viaggio (ma credo non solo per quella…), sinceramente non so nulla al riguardo e non so se abbiano in sviluppo qualcosa di più nella gamma alta, anche perché si diffonderà a macchia d’olio su tutte le prossime auto il nuovo cambio automatico prodotto da Chrysler su licenza Zf 9HP da 280 o da 480Nm di coppia con possibilità di accoppiarlo alla trazione integrale.
      Comunque per il 175 turbobenzina su un’auto come la 4C che penso starà sui 1’000kg (quindi non gli 850) i 350Nm di coppia sono un dato ottimo, soprattutto con il sistema Scavenging che riesce a dimezzare il turbolag. Sul motore considera che non è un nuovo motore integralmente, ma un’evoluzione dell’attuale 1750 turbobenzina con il basamento in alluminio e poco altro, quindi non ha molto senso l’introduzione del Multiair che al momento non è pensato, per come è realizzato ora, per essere abbinato all’iniezione diretta.

  3. Ferrari l’iniezione diretta l’ha sviluppata da se o usa brevetti di qualcun altro? Leggevo su altri siti che Audi in tale tecnologia è più avanti, è mai possibile ciò? Secondo te la tecnologia che stanno usando per sviluppare il motore turbo per la F1 potrà ricadere tra qualche anno anche sui motori Alfa e non solo? La Ferrari è la più lesta nel travasare le tecnologie sviluppate per la F1 su auto di serie.
    Che ne dici di quella che sembra una debacle per quanto riguarda la Dart? Molto secondo me è dipeso dalla mancanza di armi per entrare in guerra come per es. il doppia frizione che è arrivata solo da poco, senza contare che il 9 marce Zf è previsto per dicembre, la lontananza da quel segmento da anni ecc, intanto l’agguerrita concorrenza ringrazia.

    • Sicuramente Ferrari ha fatto molta esperienza negli ultimi tempi, anche nello sviluppo di motori non per se, però ha anche chiamato a se ad aiutarla anche chi era un pò più avanti.
      Non so se Audi ora sia più avanti, non so darti una risposta.
      Mi sembra difficile che ciò che svilupperanno per la F1 possa ricadere direttamente, magari qualche esperienza.
      A me sembra che il doppiafrizione sia arrivato da subito su Dart e che da qualche mese hanno introdotto l’automatico a 6 marce di origine Hyundai, però potrei sbagliarmi. E’ anche vero che i numeri sono cresciuti e spero che salgano presto anche magari grazie a qualche piccola modifica al frontale, solo inversione rossa con parte del frontale nera sembra aggressiva, ma rimane la linea molto lineare, poco da Dodge (e quindi americana).

      • Esatto Enzo,il doppia frizione è arrivato subito con il solo 1.4 però..invece come automatico c’è il 6 marce..il nove marce invece arriverà con il contagoccie perchè la sua produzione verrà divisa su molti modelli. Il primo è il nuovo cherokee.

  4. Ciao è possibile che l’erede della 500 esca nel 2015? Questa notizia l’ho letta su autoblog nella seconda pagina della sezione segnalazioni. Si legge che la futura segmento A sarà prodotta nell’impianto di Tychy e la produzione sarà per tutto il mondo, questo per liberare le linee dello stabilimento messicano che saranno usate per star dietro alle numerose richieste di auto del Chrysler Group.

    • Potrebbe essere che con l’arrivo della concorrenza di motorizzazioni Euro VI e la necessità di rinfrescare la 500 possano realizzarne una nuova interpretazione e mi sembra un’ottima idea farla uguale per tutto il mondo in Polonia.

  5. Io a memoria non lo ricordavo, dall’articolo letto mi sembra su autoitalian si diceva questo ossia che il cambio doppia frizione sulla Dart è arrivato con un certo ritardo. Comunque, avete notizie sulle vendite della Viaggio? Io le ultime notizie che ho risalgono a fine 2012 e dava la Viaggio venduta in 8000 esemplari.

  6. Toglietemi questo dubbio, se nei piani di Fiat c’era in fase di sviluppo un doppia frizione a 7 rapporti per motori a benzina (e trazione anteriore) che reggeva sino ai 250 Nm adesso con l’arrivo certo del 9 marce Zf su motori benzina e trazione anteriore che fine fa quel doppia frizione? Lo sviluppo è stato congelato? Oppure questi 2 cambi ampliano l’offerta degli optional?

    • La mia paura è che abbiano sospeso il C725 pensando di sopperire con la produzione del cambio Zf automatico a 9 rapporti in versione da 280Nm, ma sono praticamente certo che la produzione di questo cambio sarà completamente assorbita dal nuovo Cherokee che avrà un enorme successo in virtù del nuovo V6, del cambio a 9 rapporti e dell’assenza sul mercato per diversi mesi del precedente Liberty/Cherokee. Quindi Fiat si ritroverà senza cambi automatici e dovrà correre ai ripari.

  7. Mah se veramente accadesse ciò saremmo difronte a una mancanza di programmazione, di lungimiranza. Oggi ho visto in giro la prima 500L e classe A, entrambe di colore bianco.

    • Come ti sono sembrate? A me 500L non dispiace anche se condivido che sembra che abbia delle ruote piccole, ma spero che la versione Trekking sia decisamente più cattiva e con ruote un poco più grandi. Sui cambi penso che in Fiat non abbiano pensato di vendere la 500L con il cambio automatico al posto del quale ci sarà il conosciuto robotizzato o, forse, il doppiafrizione che però non è adatto come tipologia di cambio al veicolo in questione.
      La classe A sta riscuotendo un ottimo successo e penso ruberà un pò di clienti alla nuova A3 della quale in molti si sono un pò stufati, la gente vuole cambiamente. Personalmente, però, ritengo la A3 molto più bella esteticamente perché la classe A utilizza linee un pò troppo forti, tirate e “forzate”. A livello tecnico, invece, niente da eccepire per la completezza della gamma a cui andremo incontro, “noi” siamo fermi alla Giulietta Quadrifoglio verde o alla 170cv diesel con il TCT, niente versioni a quattro ruote motrici, niente biturbo diesel da oltre 200cv e 400 Nm di coppia, niente Suv medio che comunque si vende bene, la 500X solo alla fine del 2014….

  8. Allora ti posso dire che le ho viste entrambe in marcia non ho potuto vedere gli interni, l’italiana dalla foto mi sembrava più grande invece mi sono ricreduto mentre la guardavo e se non sbaglio avevo il tettuccio apribile, le ruote non mi sono sembrate così fuori rapporto in base alla stazza dell’auto ma forse l’hanno ordinata con cerchi maggiori. La classe A invece ha confermato le mie idee, linee nuove e tese, ma dalle foto gli interni sono di un altro mondo se li confrontiamo con quelli della concorrenza tedesca. Riepilogando, l’italiana non è così brutta e la tedesca non mi piace poi così tanto per quelle linee, quel frontale e posteriore.
    Il gruppo italiano arriva sempre in ritardo.
    P.s. ti sono arrivate le mie email del 13 e 14 febbraio?

  9. Ok allora in bocca al lupo.

  10. Com’è andato lo scritto??? Facci sapere!

    • Grazie mille Alberto del pensiero, non so bene come sia andato perché era molto complesso e sono dovuto scappare via perché dovevo rientrare al lavoro. Verso martedì/mercoledì dovrebbe uscire la soluzione del compito e già potrò farmi un’idea se finalmente sono riuscito a passare questo maledello scritto, mentre entro giovedì sera dovrebbero uscire i risultati e venerdì mattina esserci gli orali.

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