Il Q2 di Alfa Romeo

Alfa Romeo 147 differenziale autoblocante Torsen B Q2Il differenziale autobloccante Torsen B di Alfa Romeo 147 Q2

Articolo dell’ottobre 2008 presente in originale nel gruppo Hainz di google.

Chi di voi si ricorda la pubblicità della 147 nel deserto?

Immagino che pochi, o nessuno, si ricordino lo spot e che abbia capito cosa stessero pubblicizzando oltre alla solita 147…. La pubblicità mostrava un ragazzo a bordo di una 147 che si fermava ad un distributore nel deserto a far gasolio e parla entusiasta del Q2 e di quanto “tiene” l’auto sull’acqua ad un attonito ragazzo che, probabilmente, di acqua ne vede gran poca.

Il messaggio della pubblicità era che “con il nuovi sistema differenziale Q2 (il Torsen) a slittamento controllato si riusciva a migliorare ancor di più la già elevata tenuta di strada della media del biscione, soprattutto in quei casi in cui c’era poca aderenza, come con l’acqua”.

Un sistema analogo è presente su molte altre sportive, come la Mini e la Ford Focus RS, ma i tecnici italiani sono riusciti ad ottenere un eccellente reattività senza avere minimamente reazioni sul volante tipiche di questi sistemi, perché sulla 147 sono presenti le sospensioni a quadrilateri alti, utilizzate dalla concorrenza solo per auto di categoria ben superiore e molto raffinate.

Alfa Romeo 147 dettaglio quadrilatero alto

Con il Q2 la grande coppia erogata dal motore diesel (oltre 300 Nm) viene ripartita in modo asimmetrico privilegiando la ruota esterna che riceve una maggiore coppia. Ciò permette di chiudere la curva senza il tipico sottosterzo delle altre trazioni anteriori; anzi, in questo caso, più si schiaccia l’acceleratore più si chiude la curva e si va veloci. Non bisogna dimenticare, oltre alla maggior sportività, la maggior sicurezza offerta da questo sistema. Su strade bagnate la differenza con le altre trazioni anteriori diventa quasi imbarazzante.
Non sto pubblicizzando questo sistema, anche perché l’auto da me provata con questo sistema è stata regolarmente pagata, ma vi confermo in tutto quello che ho scritto a livello “ingegneristico”, perché provato personalmente su contorte strade di montagna.
La prova, purtroppo, non è stata completa per la mancanza della neve. Un test con tali condizioni avrebbe permesso di verificare i miglioramenti in queste condizioni difficili. Infatti ho notato che la maggiorparte delle volte in cui si rimane bloccati nella neve è per lo slittamento di una sola delle due ruote motrici. Dovete sapere che per poter poter procedere entrambe le ruote devono avere presa, non a caso una delle prime cose che ci hanno spiegato nel corso di meccanica è proprio questo. Col differenziale autobloccante questo non succede, perché questo sistema blocca la ruota che slitta trasferendo la coppia alla ruota in presa relegando l’utilizzo di catene solo in condizioni veramente da “risalita delle piste da sci” . Perciò attendo con ansia una nevicata per completare il test e vi farò sapere se effettivamente quest’auto si può considerare più di un’ auto a 2 ruote motrici. Mi permetto di fare un appunto commerciale:

1) Perché questo sistema non è stato previsto prima?

2) Perché non ci hanno pensato prima prevedendolo per la 147 GTA?

3) Perché non lo si monta anche sulle normali 147 diesel e benzina?

Rispondo per punti:

1) Non conosco le dinamiche interne di questa azienda, oltre al fatto che può essere che il differenziale sia stato provato solo dopo che la versione 4 ruote motrici della 147 fu cancellata (nel forum di autopareri se ne parlò e io ebbi modo di avere una conferma dell’esistenza);

2) Avrebbero dovuto accorgersi che l’elettronica fatica a tenere a freno 250cv e cercare soluzioni che potessero facilmente portare ad una dinamica di guida piacevole senza costi esagerati (4 ruote motrici), il differenziale autobloccante è una scelta saggia e già altre case automobilistiche lo prevedono da anni sulle versioni sportive, la stessa Fiat Coupè turbo ne prevedeva uno! Con questo sistema si sarebbe raggiunto prestazioni incredibili e piacere di guida adatto ad una GTA, non come in questo video che raccomando assolutamente:

http://www.youtube.com/watch?v=OZ_GhuvZdPA

3) La mia impressione è che all’interno dell’azienda comandino persone non tecniche, che hanno paura che gli ingegneri riprendano il comando (come era quando l’Alfa non era nell’orbita Fiat). Hanno infatti previsto il differenziale autobloccante Q2 in una versione apposita top senza proporlo su larga scala in modo rilanciare il modello. A conferma di ciò guardandomi in giro ho notato solo 5 147 Q2 da quando quest’auto è stata immessa sul mercato e solo 3 Alfa Gt Q2. Sicuramente per le versioni benzina aspirate non avrebbe garantito vantaggi veramente tangibili per la bassa coppia del motore, ma mi sarei aspettato che almeno per le versioni diesel da 150cv lo montassero “di serie”.

Enzo Ceroni – Hainz 14/10/2008

P.S. Un piccolo OT (off-topic). Vi rendo partecipi del mio sogno nel cassetto: quando, tra tanti anni, avrò disponibilità economiche sufficienti mi piacerebbe comprarmi come seconda auto, quella da divertimento, una 147 GTA rossa e metterle il differenziale Q2 [aggiunta per evitare qualsiasi fraintendimento: se viene montato il Q2 bisogna rifare l’assetto dell’auto, perché l’auto cambia completamente].


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