Motore Alfa 159 GTA: 3,2 turbo o 4,2 aspirato?

Alfa Romeo Brera GTA

Articolo del giugno 2006 presente in originale nel gruppo Hainz di Multiply (ex MSN Gruppi).

—-motore V6 Holden per 159 GTA—- Leggendo nei vari siti dedicati ai forum di auto come per esempio www.autopareri.com ho letto come circolino voci riguardo all’utilizzo del motore Maserati per la 159 e come molti sostengano che stiano facendo long test. Sempre sullo stesso sito si dice come al CRF stiano provando 159 GTA a trazione posteriore per ricerca (io credo invece che sia un muletto della 169 con motore Maserati e trazione posteriore). Sono tutti convinti che si userà il motore Maserati e che ci stia trasversalmente, magari, come ha detto qualcuno, lo “ruoteranno come per la 156 Superturismo dietro l’assale posteriore”. Penso che sarebbe bello riuscire a farcelo stare ma che un motore che sia più adatto sia un V6 turbo.
Sinceramente proprio domenica scorsa sono salito sulla “vecchia” Porsche turbo 996 del padre di un mio amico per fare un giro (lato passeggero purtroppo), mi sono accorto di come sia un motore incredibile ma che si scateni oltre i 4000.
Proprio su Quattroruote di questo mese si parla della nuova 997 turbo e di come l’utilizzo di particolari accorgimenti e materiali abbia permesso l’utilizzo di turbine a geometria variabili utilizzate sino ad ora sui motori turbodiesel, i quali raggiungono in camera di combustione temperature dell’ordine di 800°C e non 1000°C come nei benzina.
Io penso che la fruibilità e l’elasticità di un motore sia l’obiettivo a cui puntare. Ormai tutti i costruttori sono in grado di fare motori performanti, ma pochi capiscono come i valori di coppia e potenza non dicano tutto di un motore. E’ relativamente importante la potenza e la coppia nominali di un motore, la cosa fondamentale è la sua prontezza e cattiveria necessaria per poter stare sotto il cofano di un’Alfa. Concludo dicendo che se in Alfa riescono a tirar fuori un 3200 biturbo a palette variabili, uniair la prossima prova che fanno è Brera GTA/Porche Turbo sempre che in Alfa trovino un cambio manuale superiore a quello di una Porsche!

Enzo Ceroni – Hainz 26/06/2006


«
»

Taggata come: , , , , , ,

Invia una Risposta