L’Alfa se non fosse stata regalata a Fiat

Articolo del settembre 2009 presente in originale nel gruppo Hainz di google.

Prima che uscisse la 164 e che l’ IRI “regalasse” l’Alfa alla Fiat in Alfa Romeo si stava pensando (fine anni ’70 e primissimi anni ’80) ad impostare i nuovi veicoli e vi erano 2 possibili configurazioni scelte dai tecnici di Arese che poi verranno riprese/portate avanti da altri marchi:

1) chiamiamolo “Subaru”: si prevedeva di utilizzare anche per la fascia alta del mercato i boxer disposti, ovviamente, longitudinalmente davanti all’asse anteriore e trazione anteriore. Per le versioni di punta con potenza elevata sarebbe stata prevista la trazione integrale.

2) La seconda configurazione prevedeva, invece, motore sempre longitudinale, ma inclinato sul lato per le versioni a 4 cilindri (un pò come fa oggi Bmw con i 4 e i 6 in linea) ribattezzato dall’ing. Chirico“sub-orizzontale”. Il motore, rispetto a Bmw, era stato posizionato dietro l’asse anteriore in modo da accentrare il più possibile le masse e abbassare il baricentro e il cofano motore. Anche qui vi era la trazione anteriore per le auto “d’ingresso” a 4 cilindri e la trazione integrale per le versioni prestazionali. Il cambio era posizionato in blocco con il motore e da esso usciva un albero di trasmissione che correva a lato dello stesso cambio e del motore per portare il moto alle ruote anteriori.

Quest’ultima soluzione è stata nominata dall’a.d. Ferrari Felisa nell’intervista su Quattroruote di giugno 2008 come l’Alfa di cui andava più fiero. L’ingegnere, infatti, ha iniziato a lavorare proprio ad Arese e capì l’importanza di mantenere gli organi meccanica il più in basso possibile tanto da ribadirlo nell’intervista, teoria perfettamente applicata alle auto del Cavallino al quale arrivò verso la fine degli Anni ’80.

Come immagino sappiate il progetto di un’ammiraglia Alfa a trazione anteriore/integrale si fermò bruscamente per lasciare spazio alla 164 costruita con Fiat.

Enzo Ceroni – Hainz 20/09/2009

P.S. L’idea della “mia” configurazione (lo “chassis Hainz”) prende spunto proprio dalla seconda configurazione raccontata dall’Ing. Chirico nel suo libro e rispetto ad essa prevede la trazione posteriore come “base” poiché i progressi delle gomme e l’elettronica hanno permesso alle trazioni anteriori di diventare relativamente sicure e prevedibili.


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11 Commenti

  1. Interessante. Non conoscevo questo retroscena di Alfa Romeo.
    Quelli che hai denominato configurazione “Subaru” è anche utilizzato dal gruppo VW su Audi o sbaglio?

    • Ovviamente il motore è diverso (non boxer), ma la configurazione è abbastanza simile, anche se in realtà ora, con il pianale MLB, il differenziale è stato spostato in avanti sul lato (guardandola dall’alto tra motore e cambio).

      • correggimi se dico una sciocchezza…ma in quella posizione il differenziale non sbilancia l’auto?

        • Intendi tra sinistra e destra? Nel caso di pochissimo, ma alla fine le auto non sono mai speculari….se ci pensi il volante è da un lato solo…o i motore Bmw in linea sono inclinati sul lato di una decina di gradi!

          • ok, ma allora perchè spostarlo lì il differenziale? Dietro hanno previsto di metterci il motore elettrico per l’ibrido?

          • Spostandolo indietro riesci ad arretrare il motore di almeno una decisa di centrimetri, accentrando le masse (il motore pesa molto). In alcune varianti sperimentali hanno messo un motore elettrico posteriore, ma ciò penso porterà alla ribalta la soluzione con motore trasversale che ha una abitabilità maggiore e soffriva nella versione integrale dei troppi rinvii (che nella versione “hybrid4” non vi sono minimamente).

  2. Se non sbaglio Alfa fu la prima ad usare autotelaio?

  3. Se non erro fu la Lancia.

  4. ciao!!mi ronza nella testa questa domanda da un po’…che differenza ce’ tra il compact c e l mqb vw??secondo me il compact e’ piu’ leggero e rigido a dimostrazione di cio ci sono i crash test euroncap che a distanza di 2 anni la giulietta come sicurezza e’ meglio di serie 1 e audi a3.(golf e leon)..visto che montano lo stesso telaio in vag!!

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